PRESENTAZIONE

La scuola dell'Infanzia "A. Fusari" di Altavilla Vicentina fu istituita nel 1926 per volontà dell'allora arciprete Don Domenico Zamboni ed eretta in uno stabile quale lascito della famiglia Fusari.

Fu costituita in Ente Morale con D.M. 25.5 1936 e in Fondazione nell'Ottobre del 2003.

Fa propri i principi della Costituzione Italiana  e le nuove Indicazioni Ministeriali  del settembre 2012.

La scuola con D.M 488/5578 del 28/02/2001 è riconosciuta Scuola Paritaria.

L'ispirazione ai valori cristiani è la fonte dell'essere e dell'agire della nostra Scuola.

La scuola è aperta a tutti, il bambino è visto come soggetto attivo, impegnato in un processo di crescita che lo vede protagonista, attraverso l'interazione con gli altri, con l'ambiente, con la cultura.

La scuola pone come finalità per i bambini, la promozione dello sviluppo dell'identità, dell'autonomia, delle competenze e della cittadinanza.

Raggiunge gli obiettivi generali del processo formativo collocandoli all'interno di un progetto di scuola articolato e unitario che riconosce, sul piano educativo la priorità del bambino, tenendo conto dei bisogni delle famiglie e del territorio di appartenenza con le risorse locali istituzionali e culturali.